Palancole
Prodotti
"Palancole: Lavoro ottimizzato"
Le palancole metalliche LARSSEN vengono infisse nel terreno fino a formare pareti continue . Nascono nel lontano 1902 grazie all’idea dell’allora ingegnere Capo del Genio Civile di Brema, Tryggwe Larssen, che applica all’acciaio il principio della costruzione delle banchine portuali, fino ad allora realizzate con travi di legno.
Ormai le palancole sono una realtà consolidata e una soluzione vantaggiosa in diversi ambiti dell’ingegneria e delle costruzioni; a seconda degli usi richiesti possono essere temporanee o definitive, permettendo un rapido avanzamento dei lavori e un’ottimizzazione delle tempistiche di cantiere.
Gli impieghi temporanei riguardano principalmente la protezione degli scavi in condizioni di terreno particolari; le palancole possono sostenere le pareti di uno scavo all'interno di un cantiere o proteggere uno scavo in alveo.
Esempi di impiego permanente sono banchine, conche di navigazione e frangiflutti, protezione di argini, impianti RoRo, muri di sostegno, contrafforti di ponti, parcheggi sotterranei, sottopassi.
Un’ applicazione sempre più frequente è in ambito ambientale la conterminazione di siti inquinati e di discariche dismesse.
Le caratteristiche particolari degli acciai impiegati per le palancole consentono grandi capacità di carico, elasticità e possibilità di assemblaggio delle strutture di contrasto, quali il sistema modulare componibile Meever Bracing System, dimensionato in base agli scavi da sostenere e fornito a noleggio.
Le palancole possono essere laminate a caldo secondo EN 10248 oppure formate a freddo secondo EN 10249 e vengono vendute, sia nuove che usate, ma anche noleggiate con opzione buy back
Estremamente versatili, le palancole restano sempre quantomai attuali; prodotte in diversi profili, possono essere verniciate o zincate, sia per aumentarne la resistenza alla corrosione, che semplicemente per estetica; con i complementari profili angolari è possibile realizzare angoli per seguire qualsiasi profilo del terreno.





